Tel. +39 0331 312523
Fax +39 0331 313077

Via Como, 55
2105 Cairate (VA)
P.IVA 02492310129

Controllo isolamento - Bytronic S.r.l. Cairate

Controllo isolamento - Quando si lavora con circuiti elettrici, acquista importanza rilevante il concetto di isolamento, che può essere inteso come l’inibizione del circuito ad interagire, e pertanto a cedere o acquisire energia elettrica, da altri sistemi esterni.

Un circuito elettrico isolato è un circuito che opera senza alcuna interferenza esterna ma soprattutto è un circuito sicuro sul quale si riducono drasticamente le possibilità di pericolo da contatti accidentali, sovraccarichi e cortocircuiti evitando così pericolosi guasti e eventuali rischi di incendio.

Il controllo isolamento si effettua per mezzo dei prodotti che Bytronic, azienda di Cairate (Varese) esperta di protezioni elettriche, strumenti di misura elettrici e contatori, progetta e realizza offrendo al mercato soluzioni di qualità e affidabilità.

Controllo isolamento: per impianti civili ed industriali.

L’isolamento da terra di qualsiasi impianto elettrico che opera in regime isolato rappresenta una garanzia per l’impianto stesso, per tutto ciò che vi è connesso e per gli utenti che vi sono a contatto. Deve essere pertanto una priorità assoluta che si deve poter mettere in atto attraverso appositi strumenti che appartengono alla categoria dei controllori di isolamento o sorvegliatori di correnti disperse.

Entrambi gli strumenti garantiscono il controllo isolamento a terra del circuito. Più specificatamente i controllori di isolamento vengono impiegati nei sistemi di distribuzioni IT con regime a neutro isolato ed hanno una alimentazione esterna (autonoma o proveniente da altro circuito). Questi segnalano con tempestività eventuali guasti relativi all’isolamento prima che essi superino il livello di allerta.

I sorvegliatori trovano applicazione nei sistemi TT e TN. I primi, prevalentemente impiegati in ambito civile, sorvegliano un impianto elettrico alimentato in bassa tensione mentre i secondi, utilizzati in ambito industriale, sorvegliano l’isolamento degli elementi della cabina elettrica oppure l’isolamento di un trasformatore che alimenta circuiti a bassissima tensione (intrinsecamente sicuri).

Bytronic Srl: perché rivolgersi all’azienda lombarda.

Chiunque volesse acquistare elementi per il controllo isolamento che siano affidabili e certificati non deve far altro che mettersi in contatto con Bytronic Srl, azienda lombarda che è divenuta ormai una realtà nazionale.

Bytronic offre prodotti garantiti e realizzati in ottemperanza delle norme comunitarie che garantiscono sicurezza e funzionalità (oltre a quelle tipicamente nazionali CEI 0-21 e CEI 0-16).

Bytronic, oltre ad offrire un attento servizio di assistenza per i propri clienti, possiede certificazione ISO 9001:2008 puntualmente aggiornata.